Vai a sottomenu e altri contenuti

Autentica di foto e firme

Autentica di firma (autentica di sottoscrizione)

ATTENZIONE: Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi non prevedono l'autenticazione della sottoscrizione; possono essere presentate direttamente al dipendente addetto oppure sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità

Che cos'è
L' autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma su un determinato documento/atto è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.
L'autentica deve essere prescritta da una precisa norma di legge o di regolamento.

L'autentica di sottoscrizione è possibile per:
• dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.)
• istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio)
• deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni) da parte di terze persone
• nomina del difensore nei casi previsti dal codice di procedura penale
• quietanze liberatorie
• firma del votante sulla busta contenente la scheda di votazione per l'elezione degli organi di ordini professionali
• alienazione beni mobili registrati ( vendita automezzi)
• Sottoscrizione apposta in calce alla manifestazione di volontà alla cremazione effettuata dai congiunti del defunto in mancanza di disposizione testamentaria

Dove
Presso l'Ufficio anagrafe

Chi
Chiunque può richiedere l'autentica di sottoscrizione indipendentemente dalla residenza.
Nel caso la persona sia impossibilitata per motivi di salute a recarsi presso gli Uffici è possibile richiedere il servizio a domicilio.

Cosa Occorre
• il documento sul quale si vuole autenticare la firma, che andrà apposta davanti al funzionario incaricato per l'autentica
• un documento d'identità valido del firmatario

Tempi di rilascio
Immediato

Note
Non è possibile autenticare la sottoscrizione in calce a:
- testi in lingua straniera
- dichiarazioni future
- dichiarazioni d'impegno e/o di volontà
- accettazioni o rinunce d'incarico
- procure ad agire in nome e per conto di altre persone
- scritture private
- dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile
- fogli in bianco

Autentica di foto

Consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale della corrispondenza tra una fotografia e la persona interessata. Può essere fatta direttamente dalla pubblica amministrazione che rilascia documenti personali oppure all'Ufficio Anagrafe del Comune, anche se non residenti, in esenzione dall'imposta di bollo e gratuitamente.

Requisiti
Non sono previsti requisiti.
Costi
Per le istanze o dichiarazioni sostitutive di atto notorio da presentare a privati, è prevista l'applicazione dell'imposta di bollo di € 16,00. Per le istanze o dichiarazioni sostitutive di atto notorio da presentare a pubblica amministrazione o gestori di servizi pubblici per riscuotere benefici economici (esempio deleghe per pensioni, eccetera), è prevista l'applicazione dell'imposta di bollo di € 16,00, nei casi in cui la legge non prevede l'esenzione. Per tutti gli altri casi non sono spese e pagamento di alcuna imposta di bollo.
Documenti da presentare
Per l'autentica della foto:
◾fototessera;
◾documento d'identità valido.

Requisiti

-

Costi

Costo L'autentica della sottoscrizione è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo di euro 16,00 + euro 0,52 per diritti di segretaria, salvo gli usi per i quali la legge prevede apposite esenzioni d'imposta. L'uso esente dal bollo dovrà essere dichiarato al Funzionario che effettua l'autentica

Normativa

Riferimenti normativi: DPR 445/2000 - DPR 642/1972, Tabella Allegato B

Incaricato

Pubblico Ufficiale comunale

Tempi complessivi

-
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto