Vai a sottomenu e altri contenuti

Rilascio Carta d'identità ai maggiorenni

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

COSA È
La nuova carta, realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che consente di memorizzare i dati del titolare (codice fiscale, fotografia, impronte digitali e firma). Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione personale, la nuova carta di identità elettronica potrà essere utilizzata per richiedere un'identità digitale sul Sistema pubblico di identità digitale (Spid) che garantirà l'accesso ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni, attraverso un unico username e password.

QUANDO E COME RICHIEDERLA
Il nuovo documento potrà essere chiesto nei seguenti casi:

alla naturale scadenza della precedente carta di identità, a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento


in caso di smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità (con obbligo di denuncia alle forze dell'ordine)


in caso di deterioramento del precedente documento


Per chiedere la carta il cittadino potrà fissare un appuntamento all'Ufficio Anagrafe del Comune di Asuni, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00.

Il cittadino quindi dovrà presentarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe avendo con sé una fototessera recente (o una foto tessera su memoria USB) e il precedente documento scaduto o deteriorato o, in caso di furto o smarrimento, della relativa denuncia, codice fiscale, ricevuta di pagamento della carta e la ricevuta in caso di prenotazione online. L'operatore provvederà ad acquisire tutti i dati, comprese le impronte digitali (obbligatorio per legge) e invierà la richiesta di stampa del documento direttamente all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

N.B.: è indispensabile che la foto tessera sia con sfondo bianco o chiarissimo, per la registrazione digitale della stessa da inviare al Ministero.

Al momento dell'emissione della carta d'identità il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Per i cittadini italiani la nuova CIE può essere rilasciata, a richiesta, con validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea e in quelli per i quali esistono appositi accordi internazionali.

Per il rilascio della nuova CIE valida per l'espatrio ai cittadini minorenni, questi devono presentarsi accompagnati da entrambi i genitori perché forniscano l'assenso all'espatrio.
Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per prestare di persona il proprio assenso, può consegnare tramite l'altro genitore l'apposita dichiarazione allegando copia della propria carta d'identità o di altro documento equivalente.

VALIDITÀ
La CIE ha validità dieci anni per i cittadini maggiorenni, mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell'età:

3 anni, per i minori di 3 anni


5 anni, nella fascia di età 3 - 18 anni


COSTI, stabiliti con deliberazione G.C. N. 16 del 28.02.2018 :

Il costo della nuova carta casi di Prima Emissione, Scadenza Naturale del Certificato, Rinnovo per C.I. in scadenza è pari a 22,00 euro.

Per il rilascio di un duplicato a seguito di smarrimento, furto o deterioramento il costo è pari a 28,00 euro. L'importo dovrà essere versato

in contanti presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe;



MODALITÀ DI RILASCIO
La nuova carta non è rilasciata subito allo sportello, ma è inviata entro sei giorni lavorativi direttamente dal Ministero dell'Interno, a scelta del richiedente:

presso il proprio indirizzo, oppure


all'Ufficio Anagrafe del Comune.


La nuova carta, sostituirà gradualmente la carta di identità cartacea, che non potrà essere più rilasciata se non per gravi e comprovati motivi (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche) che dovranno essere adeguatamente documentati dal richiedente

Requisiti

-

Costi

COSTI, stabiliti con deliberazione G.C. N. 16 del 28.02.2018 : Il costo della nuova carta casi di Prima Emissione, Scadenza Naturale del Certificato, Rinnovo per C.I. in scadenza è pari a 22,00 euro. Per il rilascio di un duplicato a seguito di smarrimento, furto o deterioramento il costo è pari a 28,00 euro. L'importo dovrà essere versato in contanti presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe;

Normativa

Circolare Ministero dell'Interno numero 10 del 2016


Circolare Ministero dell'Interno numero 11 del 2016


Circolare Ministero dell'Interno numero 18 del 2016


Circolare Ministero dell'Interno numero 4 del 2017

Incaricato

-

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Richiesta carta d'identità Formato rtf 40 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto